Pages - Menu

giovedì 30 gennaio 2014

I biscotti dei Ricci e Ciccioli

By Il Riccio - Flavia









Ingredienti per la frolla

300 gr di burro alla temperatura di 4°C,
400 gr di farina tipo 00 W 150,
175 gr di farina di nocciole,
1 gr di sale fino, 
200 gr di zucchero a velo,
90 gr di  tuorli (circa 8 uova a temperatura ambiente), 
facoltativo : 50 gr di zucchero a velo per spolverare i biscotti .

Procedimento per la frolla

Inserire nella planetaria con la foglia il burro tagliato a dadini,  il sale  e le farine, attendere che il composto assuma l’aspetto della sabbia, unire allora lo zucchero a velo e per ultimo i tuorli. Continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Far riposare in frigo per almeno 2 ore. Stendere tra due carte da forno con un’altezza di circa 5-6 mm e posizionare la frolla, lasciandola nella carta forno, nel surgelatore per qualche ora fino a quando non risulterà rigida. Coppare con coppapasta delle forme desiderate, posizionare su una teglia rivestita di carta forno. Infornare  a 160° C per circa 10 minuti, fino a quando i biscotti non risulteranno dorati.

Consiglio del riccio

Primo : Attenzione alla cottura perché la farina di nocciole è scura ed il biscotto può sembrare cotto prima del tempo.
Secondo : se volete incidere nomi o scritte sulla frolla fatelo una volta che il biscotto è posizionato sulla teglia e superficialmente risulta morbido.

sabato 18 gennaio 2014

Le Basi della pasticceria: Il Pralinato secondo il Cicciolo

by Il Cicciolo - Andrea




Il Pralinato secondo il Cicciolo....

200 gr mandorle pelate
200 gr nocciole tonde gentili
360 gr Zucchero bianco
  30 gr Acqua
  40 gr Miele millefiori e/o acacia
  20 gr Miele Castagno
    1 gr di vaniglia (1/2 bacca)
    1 pizzico di sale fino dolce (Maldon, Cervia...)

Mettere lo zucchero e l'acqua in un pentolino d'acciaio con il fondo sottile ed iniziare la cottura fino ad arrivare al caramello del colore desiderato. (più scuro= più amaro)
Scaldare per 1 minuto la frutta secca nel microonde.
Appena si sarà formato il caramello inseriamo il miele, la vaniglia ed il sale mescolando bene. Procediamo con l'inserimento della frutta secca calda e continuiamo a mescolare a fuoco molto basso per alcuni minuti in modo che il tutto sia avvolto dal caramello bollente.
Una volta finito spargiamolo velocemente su di un foglio di carta forno cercando d'appiattirlo, copriamo con un altro foglio di carta forno e livelliamo con un mattarello. Lasciamo raffreddare ed iniziamo a mangiarlo.. nooooooooooooooooo!!! resistiamo e spezzettiamolo come più ci aggrada.

Usi ed abusi: lo si può mangiare così (è stupendo), spezzettarlo in piccole scaglie da usare come decorazione croccante, passarlo al cutter creando una sorta di farina molto grossolana o ridurlo in pasta. Come farina grossolana si può mettere nell'impasto delle frolle (10% del peso della farina) per donare loro un aroma unico e creare così il vostro piccolo segreto ;) , ridotto in pasta (facendo girare a lungo il cutter) lo si può mischiare alla vostra crema preferita creando un nuovo gusto. Nei bignè mischiato alla crema pasticcera è divino. Si conserva in barattoli ermetici  (teme l'umidità) per svariati mesi (tanto non c'arriva).
 
Attenzione !!! provoca dipendenza!! 

giovedì 9 gennaio 2014

Biscottini da Tè in frolla montata



by Il Riccio - Flavia










Ingredienti
400 gr di burro alla temperatura di 4°C,
500 gr di farina tipo 00 W 150,
1 gr di vaniglia (1 bacca),
1 gr di sale fino,
150 gr di zucchero a velo,
50 gr di  albume liquido (circa 2 uova a temperatura ambiente),
200 gr di cioccolato fondente,
200 gr di cioccolato al latte

Procedimento
Inserire nella planetaria con la foglia il burro, la farina, lo zucchero, il sale e gli aromi. Appena tutti gli ingredienti si saranno amalgamati inserire l’albume liquido. Versare il composto in una sac a pochè con una bocchetta frisata n° 8-10 e fare delle S. Infornare  a 160° C per circa 15 minuti, fino a quando i biscotti non risulteranno dorati. Sciogliere e temperare il cioccolato, immergervi i biscotti per una metà e lasciare asciugare su una griglia.

Consiglio del riccio
Attenzione : è una frolla montata molto dura dunque se non riuscite a dosarla con il sac a pochè usate la pistola per i biscotti.