Blogger Widgets
Breaking News
Loading...
giovedì 28 novembre 2013

By Il Cicciolo - Andrea
 
 
 
Rendiamo irresistibile un classico tra i  classici, la pasta al pomodoro.
 
Ingredienti per 4 persone
320 gr di Spaghetti grossi
 
400 gr pomodori ciliegini
50 gr pomodori secchi sott’olio
1 scalogno
1 filetto d'alice sott'olio

Timo, maggiorana
Parmigiano 36 mesi

Procedimento:
Prendiamo 300 grammi di ciliegini, li spacchiamo a metà e li mettiamo in una teglia foderata di carta forno. Condiamoli con olio, un pizzico di zucchero bianco, sale,  pepe, Timo e maggiorana. Inforniamo a 130° per almeno 1 ora in modo che tutti i succhi si concentrino e gli zuccheri possano caramellarsi bene.

Ora passeremo i nostri pomodori cotti al forno con un passaverdure od un colino per separare i semini e le bucce.  In una padella calda scaldiamo un filo d’olio EVO con ½ scalogno a stufare lentamente. Aggiungiamo poi la passata di pomodorini arrosto preparata prima, l'alicetta a pezzetti e saltiamo velocemente.

Cuociamo gli spaghetti al dente, scoliamoli nella padella con la salsa di pomodoro e mantechiamo con 50 grammi di pomodori secchi sott’olio tagliati a striscioline.

Impiattiamo il nido di spaghetti ai 2 (per ora) pomodori ed uniamo dei filetti di ciliegini crudi e freddi semplicemente privati dei semini e del liquido di governo. Una grattugiata di Parmigiano completerà questo semplice ma delizioso piatto.

1 commenti: