Blogger Widgets
Breaking News
Loading...
sabato 18 gennaio 2014

by Il Cicciolo - Andrea




Il Pralinato secondo il Cicciolo....

200 gr mandorle pelate
200 gr nocciole tonde gentili
360 gr Zucchero bianco
  30 gr Acqua
  40 gr Miele millefiori e/o acacia
  20 gr Miele Castagno
    1 gr di vaniglia (1/2 bacca)
    1 pizzico di sale fino dolce (Maldon, Cervia...)

Mettere lo zucchero e l'acqua in un pentolino d'acciaio con il fondo sottile ed iniziare la cottura fino ad arrivare al caramello del colore desiderato. (più scuro= più amaro)
Scaldare per 1 minuto la frutta secca nel microonde.
Appena si sarà formato il caramello inseriamo il miele, la vaniglia ed il sale mescolando bene. Procediamo con l'inserimento della frutta secca calda e continuiamo a mescolare a fuoco molto basso per alcuni minuti in modo che il tutto sia avvolto dal caramello bollente.
Una volta finito spargiamolo velocemente su di un foglio di carta forno cercando d'appiattirlo, copriamo con un altro foglio di carta forno e livelliamo con un mattarello. Lasciamo raffreddare ed iniziamo a mangiarlo.. nooooooooooooooooo!!! resistiamo e spezzettiamolo come più ci aggrada.

Usi ed abusi: lo si può mangiare così (è stupendo), spezzettarlo in piccole scaglie da usare come decorazione croccante, passarlo al cutter creando una sorta di farina molto grossolana o ridurlo in pasta. Come farina grossolana si può mettere nell'impasto delle frolle (10% del peso della farina) per donare loro un aroma unico e creare così il vostro piccolo segreto ;) , ridotto in pasta (facendo girare a lungo il cutter) lo si può mischiare alla vostra crema preferita creando un nuovo gusto. Nei bignè mischiato alla crema pasticcera è divino. Si conserva in barattoli ermetici  (teme l'umidità) per svariati mesi (tanto non c'arriva).
 
Attenzione !!! provoca dipendenza!! 

0 commenti:

Posta un commento