Blogger Widgets
Breaking News
Loading...
martedì 12 agosto 2014

by il Cicciolo - Andrea

da una ricetta rivisitata di Luca Montersino








Per 6 trecce da 20 cm circa.

Difficoltà medio-bassa
Tempo di preparazione: 1/2 ora impasto, circa 12 ore di lievitazione + cottura
Prodotto congelabile da cotto

Ingredienti:


200 gr farina forte Manitoba o similari
160 gr farina w250 media 00
140 gr uova fresche
130 gr burro a temperatura ambiente 
  65 gr latte intero
  65 gr zucchero di canna bianco (o semolato)
  70 gr lievito naturale (se non lo usate aumentate il lievito di birra a 11 gr)
    5 gr lievito di birra ( oppure 2 gr di lievito secco) oppure nulla
  12 gr miele di acacia 
  10 gr Marsala/rum 
    6 gr sale dolce
Spolverata di cannella in polvere
1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
Buccia di 1/2 limone grattugiata fine
1/2 bacca di vaniglia
Preparazione:


Montare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e mettere da parte. 
Sciogliere il lievito di birra nel latte appena tiepido (max 30 gradi) e dopo 5 minuti unirlo al lievito madre spezzettandolo per cercare di scioglierlo nel liquido. Unire la farine setacciate ed iniziare a montare con il gancio a velocità bassa. Dopo 2-3 minuti unire le uova 1 alla volta facendo ogni volta ben incordare l'impasto senza fretta. Unire la buccia di limone, la vaniglia, la cannella, le spezie ed il miele continuando ad incordare.
Dopo almeno 10-12 minuti incorporare poco alla volta il burro ed infine il sale. Una volta ottenuto un impasto non appiccicoso ed abbastanza liscio metterlo in un contenitore coperto a lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio (circa 2 ore), sgonfiare l'impasto reimpastandolo leggermente con le mani, stendere, praticare n. 3 giri di pieghe a 4 (sono proprio 4 non é un errore ) e pirlare. Mettere in contenitore chiuso a lievitare in frigorifero per almeno 6-10 ore o comunque fino al triplicare del volume. 
A fine lievitazione e ad impasto ancora freddo, formare le pezzature desiderate ed iniziare a formare le trecce, le brioches o la forma che più desiderate. Riposo su di una teglia coperta con Nylon fino al raddoppio, spolverare a piacere con granella di zucchero ed infornare. 180* statico per circa 15-20 minuti a seconda del peso.
Volendo potete spennellare il prodotto a crudo con tuorlo d'uovo e panna per lucidarlo ed aiutare l granella ad attaccarsi.
Le potete congelare una volta raffreddate e farle rinvenire o tramite microonde (funzione scongelamento) o tramite forno ad una temp molto bassa (max 100°) 
Appena tiepidi..... All'attaccooooooooooo gnammmmmmm : O

Consiglio: a piacere potete farcirle con uvetta passita rinvenuta nel rum, con confettura d'albicocche o con crema pasticcera da forno.



0 commenti:

Posta un commento