Blogger Widgets
Breaking News
Loading...
giovedì 19 dicembre 2013


By il Riccio - Flavia






Ingredienti per la frolla al cacao

400 gr di burro alla temperatura di 4°C, 
550 gr di farina tipo 00 W 150, 
1 gr di vaniglia (1 bacca), 
2 gr di sale fino, 
50 gr di cacao amaro in polvere, 
260 gr di zucchero a velo, 
60 gr di  tuorli (circa 4 uova a temperatura ambiente).

Ingredienti per la ghiaccia reale

100 gr di albumi, 
500 gr di zucchero a velo super fino, 
5 gr di succo di limone, 
coloranti alimentari  nero, arancione, giallo, 
beccucci PME numero 0, numero 1, numero 2, 
conetti di carta.

Pasta di zucchero colorata

Procedimento per la frolla

Inserire nella planetaria con la foglia il burro tagliato a pezzettini,  la vaniglia,  il sale,  la farina e il cacao setacciati ed  attendere che il composto assuma l’aspetto della sabbia, unire allora lo zucchero a velo e per ultimo i tuorli. Continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Far riposare in frigo per almeno 2 ore. Stendere tra due carte da forno con un’altezza di circa 5-6 mm e posizionare la frolla, lasciandola nella carta forno, nel surgelatore per qualche ora fino a quando non risulterà rigida. Coppare con coppapasta delle forme desiderate. Infornare  a 160° C per circa 10 minuti, fino a quando i biscotti non risulteranno pronti.

Ghiaccia reale

Mettere in planetaria gli albumi con lo zucchero a velo setacciato e il limone e montare con la frusta fino a quando il composto non risulterà liscio ed omogeneo. Versare la ghiaccia  in alcune ciotoline e coprire con un panno umido. Scegliere il colorante desiderato e con uno stuzzicadenti aggiungere un pochino di colore alla ghiaccia e mescolare fino ad assorbimento. Una volta raggiunto il colore desiderato inserire una parte della  ghiaccia nei conetti di carta con il beccuccio numero 1 e molto delicatamente, creando un filo continuo di ghiaccia, ricalcare il contorno del biscotto. Inserire la ghiaccia nel conetto con il beccuccio numero 2 e con un movimento circolare partendo da un qualsiasi angolo del biscotto ricoprire tutta la superficie interna con la ghiaccia. Se si vuole decorare su più livelli bisogna aspettare che il primo strato di ghiaccia sia asciutto. Lasciar asciugare all’aria.

Pasta di zucchero

I biscotti possono essere decorati più facilmente e velocemente con la pasta di zucchero. Quest’ultima va lavorata e stesa molto sottile e coppata con il medesimo coppapasta usato per i biscotti ed incollata sul biscotto con un pochino di acqua mescolata con lo  zucchero a velo.

Consiglio del riccio

Attenzione alla cottura dei biscotti perché sono scuri
Date sfogo alla vostra fantasia con colori e zucchero e Merry Christmas

1 commenti:

  1. Oltre ad essere buonissimi,
    io li mangio da 3 giorni....,
    sono anche BELLISSIMI
    e rendono ancora più DOLCE il nostro Natale :)

    RispondiElimina