Blogger Widgets
Breaking News
Loading...
sabato 7 dicembre 2013


By Il Riccio - Flavia



 



I° versione


Ingredienti


Per 25 panini


500 gr di farina 00 W 150

40 gr di latte scremato in polvere

10 gr di burro

10 gr di zucchero semolato

10 gr di sale

12 gr di lievito di birra

280 gr di acqua tiepida

1 uovo

50 gr di semini vari (semi di sesamo, di papavero, di zucca) o di granella di zucchero.



Procedimento


Sciogliere il lievito di birra nell’ acqua tiepida, nel frattempo inserire all’interno della  planetaria con il gancio la farina setacciata e l’acqua, il latte in polvere, lo zucchero e per ultimo il sale. Impastare per circa 5/10 minuti fino al raggiungimento di  un impasto liscio ed omogeneo e alla formazione della maglia glutinica. Lasciare lievitare l’impasto ad una temperatura di circa 27° coperto con pellicola trasparente fin quando non avrà raddoppiato il suo volume. Lavorare nuovamente l’impasto in planetaria   e creare delle palline di 25 gr ciascuna, posizionarle su una teglia rivestita di carta forno e lasciare lievitare nuovamente per altri 30/40 minuti. Spennellare delicatamente con l’uovo sbattuto e spolverare con i semi o con granella di zucchero. Infornare  a 200° C per circa 20'.

*NdR: la temperatura dipende dal proprio forno. In molti forni è meglio usare un 175-180° statico o 10° in meno se ventilato.
 

Consiglio del riccio



Io metto sempre un pentolino di acqua nel forno in maniera da mantenere l’ambiente umido e non far seccare troppo i panini.





II° Versione





Ingredienti


Per circa 40 panini


150 gr di farina 00 W 150

350 gr di farina W 320 

15 gr di lievito di birra

15 gr di zucchero semolato

75 gr di uova intere (circa due uova)

200 gr di latte fresco intero

100 gr di burro alla temperatura di 16°C 

10 gr di sale.                                                                 

Per la decorazione :

1 uovo,

50 gr di semini vari (semi di sesamo, di papavero, di zucca) o di granella di zucchero.



Procedimento


Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido, nel frattempo inserire all’interno della  planetaria con il gancio la farina setacciata,  il latte, lo zucchero e le uova ed impastare per 10 minuti a velocità moderata fino alla formazione della maglia glutinica. Successivamente unire il burro precedentemente amalgamato con il sale poco per volta. Lavorare fino al raggiungimento di  un impasto liscio ed omogeneo. Lasciare lievitare l’impasto ad una temperatura di circa 27° coperto con pellicola trasparente fin quando non avrà raddoppiato il suo volume. Lavorare nuovamente l’impasto in planetaria   e creare delle palline di 25 gr ciascuna, posizionarle su una teglia rivestita di carta forno e lasciare lievitare nuovamente per altri 30/40 minuti. Spennellare delicatamente con l’uovo sbattuto e spolverare con i semi o con granella di zucchero. Infornare  a 200° C per circa 20 minuti.

*NdR: la temperatura dipende dal proprio forno. In molti forni è meglio usare un 175-180° statico o 10° in meno se ventilato.


Consiglio del riccio



Entrambe le ricette sono buone e collaudate, i primi panini si abbinano meglio a farciture più caloriche tipo burro e marmellata o nutella, i secondi sono più adatti a farciture salate (affettati e formaggio).

0 commenti:

Posta un commento