Blogger Widgets
Breaking News
Loading...
sabato 5 ottobre 2013




by il Riccio - Flavia


 




Ingredienti

Per un rotolo di circa 35 x 40 cm

5 tuorli,

4 albumi,

100 gr di zucchero, 

100 gr di farina 00,

300-400 gr di nutella (la nutella può essere sostituita dalla marmellata o da una qualsiasi crema ), zucchero a velo per decorare.

Attrezzi

1 frusta per montare le uova, due ciotole, un setaccio, una teglia rettangolare di 35 x 40 cm, una spatola, carta forno.

Procedimento

Separare le uova in due ciotole piuttosto alte, in una i rossi e nell’altra i bianchi. Montare con la frusta i rossi con 40 gr di zucchero. Nel frattempo, con le fruste pulite, montare i bianchi a neve ben ferma con il restante zucchero. Poi, inserire in tre volte e molto delicatamente i bianchi nella ciotola dei rossi, mescolando dal basso verso l’alto senza smontare il composto, senza fermarsi unire poco alla volta anche la farina setacciata. Rivestire la teglia con la carta forno, anche i bordi, versare il composto in maniera uniforme ed infornare a 220-230°C per 5 minuti circa o fino a che la pasta non risulterà perfettamente dorata. Tiratelo fuori dalla teglia, farcitelo e aiutandovi con la carta forno arrotolatelo delicatamente. Cospargetelo di zucchero a velo e BUONA MERENDA

Consiglio del riccio



Tre consigli

Il primo  : potete fare anche il rotolo al cacao sostituendo 20 gr di farina con 20 gr di cacao in polvere.

Il secondo : mettete tutta la nutella che vi va

Il terzo : potete farcire questo rotolo anche con la marmellata, la crema, la ricotta e le scaglie di cioccolato, insomma con quello che preferite. Spazio alla vostra fantasia e buon lavoro.

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Questo dolce é divino, a me piace anche con la ricotta...

    RispondiElimina