by Il Cicciolo - Andrea
da una ricetta di Maurizio Santin
Difficoltà: semplice Tempo: 1 ora teglia: 0 26
Ingredienti:
500 gr frolla
250 gr farina 0
50 gr farina di nocciole (se non l'avete sostituitela con pari dose di farina 0)
170 gr burro a temperatura ambiente (fuori dal frigo dalla notte prima)
120 gr zucchero a velo
55 gr tuorlo d'uovo
1/2 bacca di vaniglia e/o buccia fine di limone/arancio
1 pizzico di sale fino
200 gr (circa) di Crumble
150 gr farina
80 gr burro morbido
50 gr zucchero semolato
3 Mele Granny Smith ( o renette)
50 gr uvetta reidratata con Rum o Marsala secco
10 gr pinoli
Cannella in polvere
Zucchero e burro per caramellare le mele
Procedimento:
Frolla: Setacciate tutte le polveri, preparate la fontana col buco al centro con le farine, il sale, gli aromi ed il burro a pezzetti. Impastate leggermente per farlo "sabbiare" ed unite lo zucchero a velo con i tuorli. Cercate di lavorare il tutto il meno possibile. Formate un panetto con la pellicola e mettetelo in frigo per almeno 1 ora.
Stendete la frolla sulla teglia imburrata ed infarinata e bucherellatela con una forchetta. Rimettere in frigo a riposo.
Mele Granny: sbucciate le mele e tagliatele in 4 spicchi ed ogni spicchio in 3 parti. In una padella calda fate sciogliere la noce abbondante di burro e quando è spumeggiante tuffateci le mele. fatele caramellare girandole ben bene ed infine cospargetele di zucchero semolato per farle caramellare. A fine cottura unite i pinoli e l'uvetta strizzata bene. Togliete dal fuoco e lasciatele intiepidire mentre iniziamo a preparare il Crumble: in una ciotola unite la farina, lo zucchero ed il burro morbido a pezzetti. Cercate di "pizzicare" l'impasto in modo da formare delle grosse briciole e non un impasto uniforme. In una teglia con carta da forno cospargete le briciole d'impasto ed in forno a 180° fino a coloritura (circa 10 minuti). Lasciare raffreddare.
Assemblaggio:
Tirate fuori dal frigo la teglia con la frolla e cospargetela con un sottile velo di crumble cotto. Una spolverata di cannella in polvere ed iniziate a versarci sopra le mele caramellate con uvetta e pinoli cercando di coprire bene tutta la superficie della crostata. 3 mele vanno bene, non mettetene di più.
In forno a 170° fino a coloritura, cioè almeno 25-30 minuti (dipende dal vostro forno). A cottura ultimata lasciatela raffreddare e mettetela in congelatore per almeno 30 minuti. Questo vi faciliterà di molto il distacco della crostata dalla teglia. Cospargere di Zucchero a velo e servire da sola o accompagnata da Panna montata o da una salsa inglese tiepida.
Semplice ma squisita rivisitazione in chiave moderna di un dolce che più classico non si può. Ideale per colazioni, Tea pomeridiani, partite a burraco, voglia di coccole o semplice golosità....
La Granny ... c'era una volta la torta di mele.....
Info Post
0 commenti:
Posta un commento