Riso Valentino
stampo rettangolare 24X14
difficoltà: media
Biscotto Amaretto
75
gr Albumi freschi non pastorizzati
35
gr Zucchero di canna bianco15 gr Farina di riso o 00 debole
35 gr Zucchero a velo
35 gr Farina di nocciole
90 gr Farina di mandorle
Pralinato
al riso soffiato
125
gr Cioccolato al latte
85 gr Riso soffiato caramellato (tipo rice
krispies)65 gr Pasta di nocciole
Cremoso
allo zabaione
160
gr Zabaione
170
gr formaggio Fiorello135 gr Panna 35% grassi
Zabaione
95 gr Marsala secco fine
58 gr tuorli d’uovo115 gr Zucchero di canna bianco
16 gr Amido di riso
Procedimento biscotto amaretto:
In Planetaria montare ben fermi gli albumi con lo zucchero di canna. Con una marisa incorporare al composto, senza smontarlo, le farine setacciate lavorandolo il meno possibile.
Con la Sac à poche bocchetta 12 liscia creare degli spuntoni uniformi su tutta la superficie dello stampo d'acciaio 24X14.
In forno preriscaldato a 175-180° statico per 10-12 minuti. Il biscotto tenderà a colorare velocemente a causa della farina di mandorle e nocciole. Controllare la cottura con un dito. Raffreddare su di una gratella
Procedimento pralinato al riso soffiato:
Sciogliere a microonde o a bagnomaria il cioccolato al latte cercando di non superare i 45°. Incorporare la pasta di nocciole, lasciar intiepidire fino a 30-35° e mescolare la massa con il riso soffiato caramellato. Stendere subito su di un foglio di silicone o carta forno ad uno spessore uniforme di circa 1 cm, non di più. Dopo un passaggio in frigorifero di almeno 2 ore rifilare la massa con un coltello da pane seghettato in modo che risulti inferiore di circa 1,5 cm per lato rispetto al biscotto amaretto.
Procedimento Cremoso allo zabaione
Zabaione: Rompere i tuorli ed unirli allo zucchero ed all'amido di riso setacciato. A bagnomaria scaldare bene il marsala e versare a filo i tuorli montando con una frusta fino alla pastorizzazione a 83°. Raffreddare velocemente coperto da pellicola a contatto fino alla temp. di 30°.
Cremoso: Unire in planetaria la panna ed il Fiorello e montare a becco d'oca (non troppo consistente). Unire con una marisa allo zabaione cercando di non smontare il composto che dovrà risultare sostenuto per l'uso con la Sac à poche bocchetta 10 liscia.
Montaggio del dolce:
Applicare un leggero strato di cremoso tra il biscotto ed il pralinato soffiato restando all'interno dei bordi di almeno 2 cm in modo che risulti invisibile.
Con la Sac à poche bocchetta 10 liscia, creare degli spuntoni di cremoso allo zabaione il più possibile uniformi tra loro, restando a circa 1 cm dal bordo del pralinato soffiato.
Come decoro io ho temperato una lastra di cioccolato fondente 72% inserendovi un cuore di cioccolato bianco temperato e colorato di rosso.
Il risultato sia visivo che gustativo è semplicemente...strepitoso ;)
ma...questo lo troviamo in paradiso?
RispondiEliminaCiao, arrivo da te grazie al contest "Risi e Risotti" al quale anch'io partecipo. Complimenti per il tuo blog, mi sono unita ai tuoi lettori e mi piacerebbe tanto che tu facessi altrettanto.
RispondiEliminaA presto, Claudia
http://lacucinadistagione.blogspot.it/