Blogger Widgets
Breaking News
Loading...
giovedì 12 settembre 2013



Cannelloni di pasta al cacao, con mousse di melanzane, pistacchi di Bronte, mandorle di Avola, con datterini e burrata

by Ricci - Flavia

 



Ingredienti : 

Per la pasta al cacao. 200 gr di farina di semola rimacinata, 200 gr di farina 00, 120 gr di uova, 60 gr di tuorli, 8 gr di sale, 10 gr di olio, 50 gr di cacao amaro, burro per spennellare. 

Per la mousse di melanzane. Due belle melanzane, 1kg di ricotta di mucca, un ciuffo di basilico, un ciuffo di basilico nano, 50 gr di farina di mandorle, 30 gr di pangrattato, 50 gr di farina di pistacchio, 30 gr di olio. Per la presentazione. 50 gr di pomodori datterini, 300 gr di burrata.

Procedimento: 

Per la pasta al cacao. Disporre su una spianatoia la farina a fontana, sbattere le uova con il sale e l’olio, metterli nel centro della fontana ed amalgamare il tutto, aggiungere il cacao e lavorare il tutto per circa 15 minuti. Formare una palla e metterla in frigo coperta da pellicola per un’ora. 

Per la mousse di melanzane. Pelare le melanzane, tagliarle a dadini e cuocerle in padella con il basilico e l’olio a fuoco dolce. Passare il tutto al cutter insieme alla farina di mandorle, alla farina di pistacchio e al pangrattato. Poi a mano unire la ricotta in modo da ottenere una mousse compatta. Stendere la pasta sottile e tagliare dei quadrati di 8 cm di lato e riempirli di spuma formando dei cannoli e spennellarli con il burro per chiuderli. Cuocerli al vapore per sei minuti.

Presentazione : 

Mettere al centro del piatto la burrata frullata con il cutter ad immersione, posizionare i cannoli, decorare con pomodorini datterini e melanzane tagliate sottili, passate nell’olio e messe in forno a 90° per 1 ora, e basilico nano.

0 commenti:

Posta un commento