Blogger Widgets
Breaking News
Loading...
giovedì 19 settembre 2013




by Ricci - Flavia







Ingredienti
Per quattro persone

400 gr di pasta lunga di semola di grano duro, 
400 gr di alici fresche da pulire, 
10 alici sotto sale (per chi non le avesse vanno bene anche quelle sott’olio), 
30 gr di capperi di Pantelleria, 
20 gr di fiori di cappero di Pantelleria, 
120 gr di pomodorini di pachino secchi sott’olio, 
80 gr di olio evo, 
80 gr di pistacchio di Bronte tagliato a coltello ( è possibile sostituire quest’ultimo con mandorle di Avola, o con del pan grattato precedentemente tostato sul fuoco).

Procedimento:

Per prima cosa mettere a bagno i capperi, dissalare le alici e pulire le alici fresche avendo cura di privarle della lisca e della codina. Successivamente in una padella del diametro di minimo 30 cm versare l’olio evo e le alici sotto sale, appena iniziano a sciogliersi versare le alici fresche e cuocere per circa cinque minuti, poi aggiungere i pomodorini secchi, precedentemente scolati dall’olio e i capperi, far insaporire tutto sul fuoco per qualche minuto. Nel frattempo preparare la pasta, vi consiglio di scolarla qualche minuto prima del previsto tempo di cottura, in maniera da mantecarla nella padella  per qualche minuto. Preparare i piatti e completare con una spolverata di pistacchio di Bronte e i fiori di cappero.
N.B. Per il pangrattato tostato : mettere in una padella 100gr di pangrattato e lasciare tostare a fuoco vivo muovendo di tanto in tanto la padella.

2 commenti:

  1. Questa pasta è davvero buonissima, io la faccio spesso con le alici sott'olio, pomodorini secchi e pangrattato, devo provarla con le alici fresche...

    RispondiElimina
  2. Appetitosa e colorata , il giusto binomio per spingermi a cucinarla .Supergiuvi

    RispondiElimina