Blogger Widgets
Breaking News
Loading...
mercoledì 25 settembre 2013




by Ricci- Flavia



Ingredienti

Per 20- 24  muffin del diametro di 7 cm
250 gr di farina 00, 250 gr di zucchero, 3 uova, 140 gr di olio di semi, 130 gr di acqua, 1 bustina di lievito per dolci, 2 cucchiai di cacao amaro in polvere, zucchero a velo per decorare.


Attrezzi

1 frusta per montare le uova, due ciotole, un setaccio, due teglie per i muffin con i pirottini, oppure 24 contenitori di carta per i muffin rigidi (si trovano nei negozi specializzati e si possono mettere direttamente sulla teglia del forno).

Procedimento

Separare le uova in due ciotole piuttosto alte in una i rossi e nell’altra i bianchi. Montare con la frusta i rossi con lo zucchero, poi unire poco alla volta e sempre mescolando l’olio, l’acqua e per ultimo la farina setacciata insieme al lievito. Nel frattempo, con le fruste pulite, montare i bianchi a neve. Poi, inserire in tre volte e molto delicatamente i bianchi nella ciotola dei rossi. Versare la metà del composto nei pirottini e l’altra metà mescolarla con il cacao facendo attenzione a non smontarlo, mettere l’impasto al cacao in ogni pirottino. Fare attenzione a non riempire i pirottini fino al bordo, perché il composto aumenta di volume in cottura.  Infornare a 170°C per 20 minuti circa. Per controllare se i muffin sono cotti infilare uno stuzzicadenti e se una volto estratto risulta pulito i muffin sono pronti. Lasciar raffreddare e gustare.

Consiglio del riccio

Due consigli
Il primo : se non vi piace il cacao potete sostituirlo con un pizzico di cannella in polvere o 1 bacca di vaniglia.
Il secondo : se vi piace molto il cioccolato potete fare i muffin al cacao ed aggiungere al composto anche delle gocce di cioccolato.

1 commenti:

  1. Buonissimi i muffin, li farò per colazione.
    Spero vengano proprio come quelli della foto.
    Baci
    Claudia

    RispondiElimina