Blogger Widgets
Breaking News
Loading...
mercoledì 25 settembre 2013




by Ricci - Flavia




Ingredienti

Per un ciambellone a forma di rosa o con uno stampo classico.
3 uova, un vasetto di yogurt bianco, 120 gr di zucchero,  240 gr di farina 00, 120 gr di fecola di patate, 60m gr di olio di semi,  1 bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale, facoltativo : 2 cucchiai di cacao amaro in polvere, zucchero a velo per decorare.

Attrezzi

1 frusta per montare le uova, due ciotole, un setaccio, una teglia

Procedimento

Separare le uova in due ciotole piuttosto alte, in una i rossi e nell’altra i bianchi. Montare con la frusta i rossi con lo zucchero, poi unire poco alla volta e sempre mescolando lo yogurt, l’olio, e per ultimo la farina setacciata insieme alla fecola e al lievito. Nel frattempo, con le fruste pulite, montare i bianchi a neve. Poi, inserire in tre volte e molto delicatamente i bianchi nella ciotola dei rossi. Imburrare ed infarinare la teglia e versarvi all’interno il composto.  Infornare a 180°C per 40 minuti circa. Per controllare se il ciambellone è cotto infilare uno stuzzicadenti e se una volto estratto risulta pulito il dolce è pronto. Lasciar raffreddare e decorare con zucchero a velo.

Consiglio del riccio

Due consigli
Il primo : imburrate ed infarinate in maniera omogenea lo stampo.
Il secondo : potete fare questo ciambellone bicolore, tutto al cacao, oppure al doppio cioccolato aggiungendo oltre ai due cucchiai di cacao anche le gocce di cioccolato.

6 commenti:

  1. Posso usare lo yogurt greco cicciolo?
    Annarita

    RispondiElimina
  2. Posso usare yogurt greco cicciolo? Annarita

    RispondiElimina
  3. Ops ...due is meglio che uan ...ricci!!

    RispondiElimina
  4. Generalmente io utilizzo lo yogurt bianco classico, ma spesso ho utilizzato anche lo yogurt che avevo in frigorifero ed è sempre venuto soffice e gustoso. Tu prova e poi mi saprai dire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie...farò a breve questo meraviglioso ciambelloccio..ho dello yogurt in più da smaltire..annarita

      Elimina
  5. Hai capito al volo!!!! E' un dolce metodo per smaltire gli yogurt in scadenza.

    RispondiElimina